Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La vertenza

Beko Siena, per gli operai indennità di disoccupazione e stabilità

Ok alla procedura per la Naspi, i sindacati hanno ottenuto anche una garanzia sul futuro di chi rimarrà in viale Toselli

Aldo Tani

30 Luglio 2025, 20:19

corteo Beko a Siena

Gli operai Beko in corteo

Chi andrà via dall’azienda, ora lo potrà fare senza paura di dover rinunciare all’indennità di disoccupazione. Componente essenziale della procedura 234: passaggio burocratico che permette ai lavoratori di accedere alla Naspi. I sindacati l’avevano posta come priorità nell’ennesimo tavolo convocato al ministero sulla vertenza Beko.

Al termine dell’incontro di oggi perciò è innegabile la soddisfazione di Fiom, Fim e Uilm, che hanno ottenuto anche una garanzia sul futuro di chi rimarrà in viale Toselli. “E’ stato firmato un patto sociale che definisce il percorso per la reindustrializzazione del sito di Siena, compreso il passaggio dei lavoratori attualmente in forza nel caso di subentro di un nuovo soggetto/investitore. Il tutto sarà monitorato direttamente presso il Ministero - si legge nella nota diffusa dalle sigle sindacali - Il primo passo è fatto. Adesso si apre la fase decisiva: lavorare insieme per individuare un nuovo soggetto industriale in grado di garantire continuità produttiva e occupazionale.

La partita vera inizia ora. Restiamo uniti, determinati e con lo sguardo fisso sull’obiettivo: rilanciare il lavoro a Siena.
Una prerogativa che passa soprattutto dal soggetto intenzionato ad accollarsi l’iter di reindustrializzazione. Gli altri attori (istituzioni, sindacati e dipendenti) hanno preparato il terreno per arrivare a un esito positivo della vicenda.
Beko se ne andrà alla fine dell’anno, quindi il tempo per agire, considerato l’imminente mese di agosto, non è così considerevole. Nel frattempo domani davanti all’azienda ci saranno i rappresentanti della giunta e il deputato di FdI Francesco Michelotti per presentare gli atti di indirizzo per la costituzione della società tra Comune e Invitalia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie