Giovedì 22 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

La raccolta rifiuti cambia fuori porta Pispini e in strada esterna Fontebranda: le novità

Nuovo piano per la raccolta domiciliare dei rifiuti

Caterina Iannaci

21 Gennaio 2026, 15:44

Magi

Barbara Magi, assessore all'ambiente

Ci sono novità per quanto riguarda il servizio di raccolta domiciliare e raccolta per le utenze non domestiche fuori dal centro storico. Il progetto della giunta di Siena, in particolare, attiva due nuovi perimetri di raccolta domiciliare da parte del gestore 6Toscana, che andranno a intercettare le utenze presenti nella zona residenziale fuori porta Pispini e in via Esterna Fontebranda. L’arrivo del nuove servizio di raccolta domiciliare è previsto lunedì 2 marzo 2026.

Per quanto riguarda la zona residenziale fuori Porta Pispini, secondo quanto descritto nel progetto di 6Toscana, si intercetteranno quattrocentottanta utenze, di cui quattrocentosettanta domestiche e dieci non domestiche. In via Esterna Fontebranda le utenze saranno centotrenta, di cui centoventi domestiche e dieci non domestiche.

Le novità rientrano nell'ambito del sistema di riorganizzazione della raccolta rifiuti che ancora non soddisfa pienamente la cittadinanza e provoca da tempo critiche e lamentele. Criticità confermate dallo stesso gestore che ha chiesto collaborazione agli utenti per riuscire a ottenere i risultati ambiti in termine di percentuale di raccolta differenziata.

“Di concerto con il gestore 6Toscana - spiega l’assessore Barbara Magi - l’amministrazione comunale prosegue nell’intensa attività di miglioramento del servizio: puntiamo a razionalizzare ancora di più la raccolta dei rifiuti, allargando il perimetro di quella domiciliare, con l’obiettivo innalzare i livelli della raccolta differenziata e quindi della qualità generale della vita sul nostro territorio. Questo progetto si interseca con il quadro generale di riorganizzazione, che prevede, tra l’altro, la costituzione di aree interrate, l’utilizzo degli ‘EcoSiti’ nel centro storico, la progressiva sostituzione dei cassonetti: a tutto questo, come sottolineo sempre, si unisce la necessaria collaborazione, costante e fattiva, dei cittadini per un corretto conferimento dei rifiuti”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie