Lunedì 02 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'appuntamento

Wine&Siena, la città è capitale del vino. Bernardini: "Evento di grande richiamo”

Il presidente di Confcommercio parla della kermesse al Santa Maria: “Tante richieste di partecipazione, buona occasione per la città”

Gennaro Groppa

28 Gennaio 2026, 05:47

Wine&Siena

Wine&Siena

Siamo arrivati all’edizione numero 11 di Wine&Siena e l’evento, come dichiara con estrema soddisfazione il suo ideatore Helmuth Kocher, è ormai divenuto un “punto di riferimento nazionale per il mondo del vino”. A Siena saranno presenti 160 aziende che permetteranno di degustare oltre 400 vini; e ci saranno produttori di ogni regione d’Italia, dal nord al sud del Paese. Ciò a dimostrazione della rilevanza acquisita da questa kermesse. Tutti vogliono partecipare per far conoscere le proprie produzioni. Stefano Bernardini, presidente di Confcommercio Siena, dichiara al riguardo: “Le richieste di poter far parte dell’evento sono state maggiori rispetto a quelle che erano le disponibilità dei posti. Questa continua a essere una manifestazione di successo”.

Chi ci sarà coglierà l’occasione per far conoscere il proprio vino. Lo farà conoscere ai visitatori che arriveranno appositamente a Siena per il fine settimana. “Ci attendiamo un buon numero di presenze - dice ancora Bernardini. - L’obiettivo che ci poniamo ogni anno è quello di fare meglio dell’anno precedente”. E molto importante, per chi lavora nel settore, sarà anche la mattina di lunedì 2 febbraio: un momento chiuso alle visite degli appassionati perché dedicato integralmente alla stampa di settore, che potrà assaggiare e degustare i vini, e poi ai buyers provenienti da varie parti del mondo. “Ci saranno nuovi buyers provenienti da dieci differenti Paesi - ha fatto sapere Helmuth Kocher. - Arriveranno dalla Germania, dal Belgio, dagli Stati Uniti d’America, dal Brasile, dalla Cina e ci sarà anche un importatore proveniente dal Camerun”.

Questa, geograficamente parlando, è una fotografia molto interessante. Perché le aziende del vino stanno ovviamente vivendo difficoltà a causa dei dazi decisi dal governo statunitense a guida Donald Trump. Ed ecco che il mondo del vino guarda verso altri mercati: il sogno cinese esiste da anni ormai, ma non si è mai concretizzato. L’attenzione si sta spostando adesso nella direzione dei Paesi del Mercosur, con l’obiettivo di aumentare le vendite del vino italiano nei Paesi sudamericani. Non a caso uno dei dibattiti di Wine&Siena sarà dedicato proprio al Mercosur e alle possibilità presenti in questa parte del mondo.

Sarà un grande momento per la città - afferma Stefano Bernardini. - È l’undicesima edizione della manifestazione e ormai siamo abituati a vedere visitatori che arrivano appositamente a Siena da tante regioni italiane. Wine&Siena è un elemento di richiamo, che permette di trascorrere un fine settimana nella nostra città”.

Molti sono i segreti che stanno dietro al successo di questo evento: “Il mondo del vino è assai rilevante nell’economia italiana - sono le parole del presidente di Confcommercio Siena - ed è composto da persone che viaggiano per scoprire luoghi e produzioni. In questa manifestazione possono fare tutto ciò andando inoltre a visitare luoghi favolosi come il Santa Maria della Scala”.

Wine&Siena, insomma, abbina tante richieste e interessi e mette insieme pubblici diversi: chi lavora nel mondo del vino, gli appassionati del settore, i giovani che approfittano dell’evento per vivere un fine settimana in una bella e storica città. “Mi piace sottolineare l’alto numero di giovani che ogni anno partecipano a Wine&Siena - dichiara Stefano Bernardini. - Sono ragazze e ragazzi curiosi e attenti verso ciò che vedono e che assaggiano. Sono giovani appassionati o che si avvicinando al mondo del vino, che vengono attratti da questo evento”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie