Lunedì 02 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Al via Wine&Siena: il mondo del vino si ritrova al Santa Maria della Scala

Parte la rassegna: al mattino un convegno al rettorato, alle 18 il taglio del nastro a Palazzo Patrizi

Gennaro Groppa

30 Gennaio 2026, 05:35

Wine&Siena

Parte l'attesa edizione 2026 di Wine&Siena

E’ il giorno del via a Wine&Siena, la grande manifestazione del vino giunta alla sua undicesima edizione. Siena è da oggi la capitale nazionale delle produzioni vitivinicole, tutto il settore sarà per l’intero fine settimana nella città toscana per promuovere i propri prodotti e per fare il punto della situazione su un settore cruciale per l’economia italiana.

I dazi statunitensi si sono fatti sentire: a livello nazionale si stima una rilevante diminuzione nelle esportazioni negli Stati Uniti d’America dal momento delle misure protezionistiche adottate dal presidente Donald Trump in avanti. Il vino italiano cerca nuovi mercati: per la prima volta il Chianti è andato “in missione” in Nigeria, a fare promozione, iniziative sono previste in Cina (un mercato che rappresenta ormai da molto tempo un sogno, che non si è però fin qui concretizzato) e adesso si guarda con interesse anche ai Paesi del Mercosur. Uno dei dibattiti e degli approfondimenti previsti in questo fine settimana sarà per l’appunto dedicato proprio ai Paesi sudamericani.

A Wine&Siena ci saranno 160 aziende di vino, in rappresentanza di tutto il Paese, dal nord al sud, che porteranno a far conoscere oltre 400 produzioni. Il “teatro” del Wine&Siena sarà il Santa Maria della Scala, pronto ad accogliere produttori, addetti ai lavori, visitatori, appassionati, curiosi.

Il convegno iniziale della kermesse si svolgerà però al rettorato, oggi a partire dalle ore 11. “Innovare per competere: esperienze e soluzioni per le imprese vitivinicole” sarà il tema al centro del primo approfondimento della manifestazione. All’iniziativa sono attesi anche Helmuth Kocher, ideatore della manifestazione, il presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, il sindaco di Siena Nicoletta Fabio, il rettore dell’Università degli studi di Siena Roberto Di Pietra. Il taglio del nastro della manifestazione sarà poi alle 18 a Palazzo Patrizi e infine ci sarà la Small Plates dinner alle 20 al Santa Maria della Scala.

I percorsi sensoriali, quindi le degustazioni vere e proprie, saranno effettuate domani e domenica al Santa Maria della Scala dalle ore 11 alle 18.

Solidarietà

Spazio anche alla solidarietà: Wine&Siena aderisce anche quest’anno a “La bottiglia della solidarietà per aiutare chi è in difficoltà” l’iniziativa di Quavio odv, organizzazione di volontariato impegnata a Siena e provincia nelle cure palliative a malati oncologici. L’obiettivo è raccogliere prodotti di eccellenza da destinare a iniziative benefiche. Quanto raccolto sarà utilizzato per un’asta benefica, che si terrà il prossimo aprile, finalizzata a garantire cure igieniche e sostegno concreto a malati “fragili” anche dal punto di vista economico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie