Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Delitto di Garlasco, a Mattino Cinque l’enigma della bici nera: il "fantasma" di via Toledo che riaccende il caso

Rinvenuta tra le sterpaglie e mai sequestrata. L’ex comandante dei vigili ammette: "Non sapevo nulla"

Caterina Iannaci

03 Febbraio 2026, 19:09

Mattino Cinque Garlasco

A Mattino Cinque l'ennesimo giallo sulla morte di Chiara Poggi

Delitto di Garlasco, la bicicletta nera fantasma riaccende il mistero a Mattino Cinque. Nella puntata di oggi Federica Panicucci ha puntato i riflettori su un dettaglio cruciale delle indagini sull'omicidio di Chiara Poggi: la bici nera vista vicino alla villetta il giorno del delitto e ritrovata senza formalità.

Federica Panicucci, conduttrice di Mattino Cinque

Luogo e contesto del ritrovamento

L'inviato Emanuele Canta ha mappato via Toledo, una via di campagna a ridosso di via Pascoli, ideale per una fuga rapida dalle villette dei Poggi. Verso fine settembre 2007 due agenti della Polizia Municipale scovarono lì una bicicletta nera da donna tra le sterpaglie, ma senza verbale, foto o sequestro.

Il rammarico della testimone Bermani

Franca Bermani, che alle 9:10 del 13 agosto 2007 vide una bici nera alla porta della villa, non poté mai confrontarla con quella ritrovata. "Peccato,... potevano portarla, potevano farmela vedere, potevano posizionarla nello stesso punto in cui ho visto quella bicicletta per fare un confronto", ha dichiarato. 

A Mattino Cinque la testimonianza di un vigile urbano

Il vicecomandante dei vigili la visitò un mese e mezzo dopo il processo di primo grado del 2009: "Venne a casa mia il vicecomandante dei vigili, che mi ha chiesto se io sapessi qualcosa di una bicicletta che si trovava in fondo a via Toledo…", ha raccontato, stupita che nessuno l'avesse segnalata prima in una zona frequentata. Durante il processo fu disposto il ritiro di una bici nera degli Stasi per un confronto, ma Bermani escluse somiglianze: "La bicicletta che ho visto aveva il manubrio diverso, più grande". Un altro testimone, Manuela Travain, confermò un mezzo scuro simile nelle vicinanze.

Le risposte evasive degli agenti

L'inviato Emanuele Canta ha contattato un agente coinvolto, che ha replicato: "Ho capito ma non voglio parlare di cose fasulle". L'ex comandante Marchetto, in diretta su canale 5, ha confermato di saperne solo da articoli giornalistici anni dopo: "Per quanto ne so io nel 2007 sembrerebbe che una pattuglia di vigili urbani di Garlasco abbia ritrovato nelle sterpaglie adiacenti alla via Toledo questa bicicletta… Si, non ne sono mai stato informato".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie