Venerdì 06 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Raggiri a raffica agli anziani, denunciato truffatore seriale 46enne: spillati oltre 50mila euro

Il malvivente scoperto dai carabinieri di Rieti dopo l'ennesimo raggiro, aveva messo a segno numerosi colpi a danno di anziani in provincia di Siena

Claudio Coli

05 Febbraio 2026, 13:37

Carabinieri rieti

Truffatore di anziani seriale denunciato

Specializzato in truffe agli anziani, aveva spillato oltre 50mila euro, colpendo più volte anche in provincia di Siena. I carabinieri di Rieti hanno denunciato un truffatore seriale 46enne originario della Campania, per truffa aggravata ai danni di persone anziane. Il provvedimento scaturisce da una complessa e articolata attività d’indagine, condotta anche mediante analisi tecniche e l’esame di sistemi di videosorveglianza, che ha consentito ai militari di deferire l’uomo alla Procura. 

Il truffatore è stato denunciato al termine di una indagine partita a novembre, a seguito della denuncia presentata da un’anziana residente nel comune di Antrodoco, vittima di una truffa telefonica. La donna, contattata da un soggetto che si era falsamente qualificato come appartenente all’Arma dei carabinieri, era stata indotta a credere che il figlio si trovasse coinvolto in gravi vicende giudiziarie e che fosse necessario consegnare del denaro per evitargli conseguenze penali. Poco dopo, un complice si era presentato presso l’abitazione della vittima, riuscendo a farsi consegnare 800 euro in contanti e diversi monili in oro.

La tempestiva attività investigativa ha consentito ai militari di risalire all’identità del presunto autore. I successivi approfondimenti hanno permesso di delineare un più ampio quadro criminoso, collegando il medesimo soggetto ad altri sette episodi di truffa, commessi tra agosto e ottobre 2025. Il malvivente aveva infatti messo a segno anche altri colpi, con vittime persone anziane di età compresa tra i 55 e gli 89 anni, residenti nelle province di Siena, Terni e Latina, con un profitto illecito complessivo stimato in circa 53.000 euro. Le indagini, come assicurano i carabinieri, proseguono al fine di accertare eventuali ulteriori responsabilità e possibili collegamenti con episodi analoghi verificatisi in altre aree del territorio nazionale, dove ormai quella delle truffe agli anziani, è diventata un'emergenza giornaliera.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie