Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Scienza

Antibiotico-resistenza, l'allarme di Rino Rappuoli: "Epidemia silenziosa, l’Italia guidi la risposta dell’Europa"

L'appello dello scienziato senese, direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, nel podcast “Salute e Sanità” di Fnomceo

Caterina Iannaci

16 Febbraio 2026, 16:06

Rino Rappuoli

Rino Rappuoli

L'antibiotico-resistenza è un'emergenza globale che uccide centinaia di migliaia di persone ogni anno, un'"epidemia silenziosa" che minaccia di riportare la medicina indietro di decenni. Lo ha ribadito Rino Rappuoli, direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, nel podcast “Salute e Sanità” della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo).

Un appello per ricerca e unità

Se perdiamo gli antibiotici perdiamo uno dei pilastri della medicina contemporanea. Per questo la ricerca deve essere centrale. Non possiamo limitarci a gestire l’emergenza. Dobbiamo anticiparla”, ha sottolineato Rappuoli, che ha lanciato un appello per una strategia europea coordinata: “La sfida dell’antibiotico resistenza richiede visione e una strategia coordinata a livello europeo e l'Italia può avere un ruolo da protagonista”.

Ha ringraziato il presidente Fnomceo Filippo Anelli per il focus sul tema: “Ringrazio il Presidente della Fnomceo Filippo Anelli per aver voluto approfondire questo tema. Serve unità fra clinica e ricerca. Un’azione congiunta che parta dalla diffusione di una educazione al corretto uso degli antibiotici”. Senza antibiotici efficaci, interventi chirurgici e cure intensive diventano ad alto rischio.

Rino Rappuoli

Il ruolo del Biotecnopolo di Siena

La Fondazione Biotecnopolo di Siena è al centro della lotta ai patogeni resistenti, integrando ricerca base e applicata. “Al Biotecnopolo di Siena stiamo lavorando per unire l’eccellenza della ricerca italiana e internazionale. Stiamo costruendo una rete solida per fare sistema”, ha spiegato Rappuoli, puntando su anticorpi monoclonali come alternativa agli antibiotici, già usati contro i tumori.

Priorità OMS e G7 2024 (presieduto dall’Italia con ministro Orazio Schillaci), la resistenza è un banco di prova per l'innovazione del SSN. “Affrontare questa emergenza significa rafforzare la nostra capacità di innovare, proteggere il Servizio sanitario nazionale e garantire alle nuove generazioni cure efficaci. È una responsabilità che non possiamo rinviare”, ha concluso.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie