La Festa
Giovanni Atzeni su Diodoro nell'Oca
Giovanni Atzeni ha fatto 11, e presto vorrebbe già arrivare a quota 12. Tittia non è appagato dopo la vittoria di luglio con Diodoro nella contrada dell’Oca e ha già voglia di un altro trionfo. Sta lavorando duramente per arrivare a questo traguardo. I numeri raggiunti in carriera da miti del Palio come Andrea Degortes e Luigi Bruschelli sono ormai vicini: Aceto ha vinto il Palio quattordici volte, Trecciolino tredici. “Io non penso ai record - afferma Atzeni - e lotto contro me stesso perché da sempre chiedo il massimo alle mie possibilità. Sto dando il 100% per arrivare al Palio di agosto in condizioni ancora migliori rispetto a luglio. Voglio vincere ancora, non sono certo appagato”.
Tittia non ha vissuto il trionfo nella Carriera di Provenzano come una rivalsa dopo un 2024 non fortunato. “Non è stata una rivincita - commenta. - Sono ovviamente contentissimo, era un momento molto importante. In tutta la mia carriera ho sempre dato il massimo, poi è ovvio che non tutte le ciambelle vengono con il buco”.
Per la Carriera dell’Assunta ci sono sei contrade con le quali il fantino sardo-tedesco vanta ottimi rapporti. Si parla molto del legame con la Tartuca, Tittia ha ovviamente un rapporto stretto anche con Drago, Giraffa, Aquila, Leocorno, Onda. “Cercherò di andare dove ci sarà la situazione buona per poter vincere - dichiara. - Il cavallo ovviamente farà la differenza”.
E a proposito di cavalli, ci si domanda se Diodoro farà parte del lotto anche per il prossimo Palio. Così dice Atzeni: “Diodoro e Viso d’Angelo sono tornati in scuderia in ottime condizioni dopo la Carriera di luglio. Sono quindi entrambi pronti per il Palio di agosto. Li riporterò tutti e due. E spero che possa esserci un lotto di cavalli big, con dentro anche Benitos e Anda e Bola”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy