La Festa
Palio dell'Assunta 2025, i fantini alla mossa
Ecco le pagelle dei fantini della Carriera dell'Assunta 2025 che ha visto la vittoria del Valdimontone con Gingillo su Anda e Bola.
Gingillo 10 e lode
Prova da incorniciare. Ha letto la mossa con lucidità, seguendo il Tittia e scegliendo il momento perfetto per fiancare. Sempre davanti, impeccabile soprattutto al Terzo Casato che gli vale la lode. Un Palio che porta decisamente la sua firma.
Velluto 9
Ha cambiato il destino di un barbero ormai sottovalutato. Gestione perfetta di mossa e corsa, portando la Pantera vicino alla vittoria con grande freddezza. Intesa e preparazione hanno fatto la differenza e hanno permesso una prestazione di alto livello.
Tittia 9
Solito padrone alla mossa: ha guidato i tempi e manovrato l’uscita dai canapi, ma un lampo di Gingillo lo ha beffato. Ha tentato la rimonta con tenacia e il tutto per tutto al Terzo Casato, ma stavolta non era il 2019. Resta comunque il fantino più forte.
Turbine 7
Ha mantenuto la posizione dall’inizio alla fine, senza sbavature. Ha fatto il massimo possibile con il suo cavallo, centrando una prestazione solida e affidabile. La sua regolarità conferma le qualità che però deve in tutti i modi portare al massimo.
Tambani 6
Sempre vigile, ha gestito un cavallo difficile con attenzione. La caduta a San Martino non macchia una prova in cui ha dato tutto ciò che poteva. Ha dimostrato carattere anche nelle difficoltà.
Grandine 6
Ha portato a casa l’obiettivo che era nelle sue possibilità. Ha fatto quello che gli è stato richiesto.
Virgola 4
Non interpreta la mossa, perde l’attimo e spreca una grande occasione con un ottimo cavallo. Una corsa che lascia l’amaro in bocca.
Tempesta 4
Disattento al momento dell'ingresso della rincorsa, tenta una traiettoria bassa senza esito. Prestazione opaca rispetto alle possibilità offerte dal barbero.
Amsicora 4
Anonimo sia alla mossa sia durante la corsa. Nessun tentativo di recupero: un Palio negativo e difficilmente spiegabile. Non è stato un bel rientro.
Scompiglio 3
Ha montato il cavallo che volevano in molti anche se probabilmente non era al 100% come nel 2024. La posizione alla mossa è stata sfortunata, ma aveva accanto la nemica per condizionargli la corsa. Invece gli lascia ampio spazio, la nemica riesce a partire dettando i tempi della mossa e quando esce dai canapi Scompiglio perde l’attimo per fare tutto quello che voleva fare. Non vince da sette anni ed è a un bivio: nel 2026 non sarà facile per lui montare ancora il primo cavallo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy