Siena
Neve a Siena, scontro tra Pd e Fdi
La nevicata improvvisa che giovedì mattina ha imbiancato Siena continua ad alimentare il confronto politico. Dopo le critiche mosse dal Partito democratico sull’asserita impreparazione dell’amministrazione, arriva la replica del coordinamento comunale di Fratelli d’Italia, che respinge le accuse e parla di polemica strumentale. Secondo i meloniani, la precipitazione si è verificata tra le 6 e le 7 del mattino in modo del tutto inatteso e senza che fosse stata diramata alcuna allerta specifica. L’unica comunicazione della protezione civile regionale riguardava infatti il rischio di ghiaccio, un livello che, come precisato, prevede il semplice stato di attenzione e il monitoraggio dell’evoluzione meteo, non l’attivazione di misure straordinarie.
L’amministrazione, viene sottolineato, “è prontamente intervenuta cospargendo di sale, fin dalla sera del 7 gennaio, le sedi stradali. A questo si aggiunge l’ordinanza della polizia locale che ha previsto per le auto l’obbligo di catene e pneumatici invernali all’interno del territorio comunale fino «al termine delle esigenze dettate dalla situazione meteorologica in atto». A seguito della nevicata il sindaco già prima delle 7 del mattino aveva avvisato tutti i Comuni della provincia che avrebbe provveduto a chiudere le scuole di ogni ordine e grado per evitare che l’afflusso di auto creasse disagi alla circolazione, andandosi a sommare ai mezzi diretti verso i posti di lavoro. Questo ha permesso di evitare blocchi alla circolazione oltre quelli verificatisi a causa di mezzi del Tpl sprovvisti di catene”.
Nel giro di poche ore,si legge ancora, sono stati attivati la Municipale, mezzi spargisale e operai comunali, consentendo di riportare la situazione alla normalità già intorno alle 9. Nella replica non manca il richiamo al passato: viene citata la nevicata del febbraio 2018, quando un evento ampiamente previsto colse impreparata l’allora amministrazione a guida Pd, tanto da richiedere l’aiuto diretto dei cittadini per liberare strade e accessi. Per FdI, la polemica supera il buon senso e si trasforma in un attacco politico a prescindere. Qualunque scelta, viene osservato, sarebbe stata contestata: prevenire e poi non avere neve, o non prevenire e subire un evento imprevisto; chiudere le scuole o lasciarle aperte. “La politica – conclude la nota – è servizio e responsabilità”.
Da qui il plauso al sindaco e il ringraziamento a tutti gli operatori che hanno lavorato fin dalle prime ore.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy