Lunedì 17 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Furti, risse, spaccio e bivacchi a Poggibonsi: ecco la risposta di sindaco e Prefetto

Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sui problemi della città: scattano più controlli straordinari delle forze dell'ordine e il Comune vieterà i bivacchi notturni

Caterina Iannaci

17 Novembre 2025, 18:07

Prefettura Poggibonsi

Ordine e sicurezza a Poggibonsi, riunione in Prefettura

Anche a Poggibonsi da tempo si riscontrano problemi legati a furti, risse, spaccio, degrado e crescente senso di insicurezza. Ed ecco che oggi il Prefetto di Siena, Valerio Massimo Romeo, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sulle problematiche della città valdelsana. Sia Comune che Prefettura e forze dell'ordine hanno concordato una serie di azioni per contrastare fenomeni che destano allarme sociale.

All’incontro hanno preso parte il Questore Ugo Angeloni, il comandante del reparto operativo dell’Arma dei carabinieri Gennaro Nasti e il comandante del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza Michelangelo Tolino. Per la Provincia ha partecipato Massimo Bucciarelli, vice comandante della Polizia Provinciale. Presenti all’incontro anche il Comandante della Polizia Locale di Poggibonsi Valentina Pappalardo.

Nel corso della riunione sono state esaminate le principali questioni che interessano il Comune sotto il profilo della sicurezza, con particolare riferimento agli episodi di bivacco notturno, di abuso di sostanze alcoliche e ai fenomeni di spaccio e risse che in questi ultimi mesi hanno interessato il centro storico. Inoltre, hanno destato particolare allarme episodi di furto verificatisi in alcuni istituti scolastici, in locali strutture sanitarie e presso abitazioni private.

In tale direzione l’attenzione è stata, focalizzata su un immobile oggetto di procedura fallimentare che, a causa delle pessime condizioni strutturali, viene frequentemente utilizzato per sistemazioni notturne da parte di soggetti dediti al vagabondaggio. In relazione a quanto emerso in sede di Comitato e tenuto conto della perfetta sinergia istituzionale esistente tra il Prefetto, la sindaca Cenni e le forze dell'ordine è stata decisa l’attuazione di una mirata strategia di intervento che vedrà impegnati gli organi di sicurezza e l’Amministrazione Comunale. Il Sindaco adotterà un’ordinanza finalizzata al divieto di bivacco nelle zone di Poggibonsi maggiormente interessate da fenomeni degenerativi, con contestuale divieto di utilizzo nelle medesime zone di bevande alcooliche in contenitori di vetro.

La Prefettura, in coordinamento con le forze dell'ordine, ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, con l’adozione di interventi straordinari ad “alto impatto”, con l’ausilio, per quanto di competenza, della Polizia Provinciale e Municipale. Poi l’adozione, a cura dei rappresentanti locali della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, di iniziative per sensibilizzare i responsabili degli immobili dismessi ad adottare misure di difesa passiva, volte a impedire gli accessi abusivi. E infine limplementazione della video sorveglianza nelle aree a rischio e il contrasto alla vendita di sostanze alcoliche mediante una riorganizzazione degli orari degli esercizi pubblici, con particolare riferimento alla repressione della vendita di bevande alcoliche ai minorenni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie