Politica
Avs fiduciosa verso le Regionali
“Ci aspettiamo un risultato importante: siamo impegnati per vincere e garantire la qualità del governo regionale”.
Traspare sicurezza e ottimismo nelle parole di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, i leader di Alleanza Verdi e Sinistra, presenti in Piazza Salimbeni per una delle ultime tappe della campagna elettorale. Avs punta a essere la seconda forza della coalizione di centrosinistra che sostiene la riconferma a presidente di Eugenio Giani, con idee chiare e non derogabili sui principali punti programmatici. “Puntiamo a vincere nel segno delle nostre priorità – ha ricordato Fratoianni – ovvero giustizia sociale, ambientale, transizione ecologica, diritto allo studio e sanità pubblica”.
Gli fa eco Bonelli, che crede fermamente nella bontà dell’alleanza: “Si può stare insieme – afferma – per poter giocare un ruolo cruciale su temi già discussi con Giani, quindi lo stop al consumo di suolo, più sanità pubblica e trasporti. Su questo in particolare siamo pronti ad ingaggiare una battaglia contro il governo che vuole investire 15 miliari sul progetto del ponte sullo stretto di Messina, mentre tanti pendolari, lavoratori e studenti hanno problematiche serie. Vogliamo essere la seconda forza per dare un cambiamento di rotta".
Le sconfitte del centrosinistra in Marche e Calabria non spaventano. “Devono certo aprire una riflessione – analizza Fratoianni – ma l’unità deve proseguire, è necessario parlare di programmi, dire agli italiani cosa vogliamo fare rispetto a una destra, che aggredisce i diritti civili, sociali e ambientali, impoverendo il paese, mentre aumenta la povertà, la pressione fiscale e i problemi ambientali”.
A questo proposito, arriva l’inciso di Bonelli: “Siena è la prima area al mondo certificata come carbon neutral, è un risultato importante, ma ora bisogna investire perché la transizione non rallenti, anzi, acceleri. È il futuro, e l’unico possibile”.
Si discute del tema sicurezza, sempre caldo, e in particolare dell’iniziativa del governo sui centri di permanenza per i rimpatri in Toscana, che hanno ricevuto il benestare di alcuni sindaci di centrodestra. Fratoianni è ironico. “Pensa te che propostona – è la stilettata – può cambiare la vita di milioni di toscani che hanno a che fare con il costo della vita che aumenta e i salari fermi. La sicurezza è affare serio, si garantisce col presidio delle forze dell’ordine, perseguendo i reati e con la sicurezza sociale, l’accesso al diritto alla salute e alla casa, con un lavoro dignitoso. La destra da decenni investe sulla paura delle persone, aggravandola, ci specula”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy