Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, nuova organizzazione con i Comuni per il turismo del futuro

Dmo Terre di Siena brinda alla nuova stagione Dmo Terre di Siena brinda alla nuova stagione

In un contesto dove il turismo assume contorni sempre più competitivi e sfidanti, emerge sempre più l'esigenza di strategie innovative ed efficaci per la promozione del territorio. È in questo scenario che si inserisce l'operato della Destination Management Organization (Dmo) Terre di Siena, ente nato meno di un anno fa e che, in breve tempo, ha saputo radunare sotto il proprio ombrello una pluralità di realtà turistiche, sia pubbliche che private, con l'obiettivo di valorizzare in maniera sostenibile il vasto e ricco territorio che comprende il Comune di Siena e altri 8 comprensori limitrofi: Sovicille, Rapolano Terme, Asciano, Buonconvento, Chiusdino, Monteroni D'Arbia, Murlo e Monticiano.

Nei giorni scorsi si è svolto un nuovo incontro che rappresenta un momento cardine per la giovane organizzazione, segnando non solo l'avvio della stagione turistica, ma anche l'occasione per delineare le future sfide che attendono gli associati. Serena Bianciardi, presidente della Dmo Terre di Siena e operatrice del settore, ha sottolineato l'importanza della collaborazione e del lavoro di squadra per l'esito positivo dell'iniziativa, paragonando l'organizzazione a una squadra sportiva in cui il successo è determinato dalla capacità di giocare insieme: "Dmo diventa un contenitore strategico per l'attuazione di un programma estremamente sfidante per la valorizzazione dell'ambito territoriale" sottolinea Bianciardi. L'assessore al turismo e commercio di Siena, Vanna Giunti, presente all'evento con il presidente della Camera di Commercio, Massimo Guasconi, ha ribadito nuovamente l'importanza del lavoro di squadra pubblico e privato.

L'ambizione della Dmo non si ferma qui: come ente di terzo settore avrà una partecipazione fattiva con il Comune di Siena che tra l'altro si appresta a diventare, per il secondo anno consecutivo, la prima città d'arte in Italia a ottenere la certificazione Gstc. Un traguardo che testimonia l'impegno verso uno sviluppo turistico sostenibile rispettoso dell'ambiente e delle comunità locali che verrà esteso anche ai Comuni dell'ambito.

Le iniziative promosse dalla Dmo sono molteplici e spaziano dalla partecipazione a fiere di settore, come la Bit a Milano, alla realizzazione di prodotti turistici come Periplo di Siena, Walking francigena Ultramarathon e Gran tour della Val di Merse, fino alla gestione di app per facilitare il dialogo e l'interazione tra gli associati. Importante anche il supporto agli esercizi commerciali tramite l'iniziativa InfoShop.

Dmo Terre di Siena, con la collaborazione del Comune di Siena, si propone come catalizzatore di un nuovo approccio al turismo, che punta all'eccellenza attraverso l'integrazione e la valorizzazione di tutte le risorse disponibili. Un modello di sviluppo che mira a fare delle Terre di Siena un esempio virtuoso di come proprio il turismo possa diventare motore di crescita sostenibile e inclusivo, rispettoso delle peculiarità e delle tradizioni di uno dei territori più affascinanti d'Italia e del mondo.

Andrea Bianchi Sugarelli, nato a Siena nel 1973, è giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione, dal 1996 è nella redazione del Corriere di Siena, prima come collaboratore e p...