Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena incanta il mondo: capolavori in mostra al Met e National Gallery

La copertina del catalogo La copertina del catalogo

L'arte senese del Trecento si prepara a conquistare il pubblico internazionale con una mostra senza precedenti intitolata "Siena: The Rise of Painting, 1300?1350". Il Metropolitan Museum of Art di New York e la National Gallery di Londra si apprestano a ospitare, rispettivamente dal prossimo 7 ottobre al 26 gennaio 2025 e dall'8 marzo 2025 al 22 giugno 2025, una rassegna straordinaria dedicata all'epoca d'oro dell'arte senese. L'evento segna la prima esposizione completa sull'arte della città del Palio al di fuori dell'Italia, promettendo di diventare un momento di grande rilievo culturale e artistico. L'annuncio della mostra, avvenuto all'inizio di gennaio, ha immediatamente suscitato grande attesa nella comunità artistica e culturale, rivelando l'intenzione di riunire decine di capolavori di maestri come Duccio di Buoninsegna, Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti. Le opere, provenienti da importanti collezioni statunitensi ed europee, offriranno ai visitatori la possibilità di immergersi nella ricchezza e nell'innovazione dell'arte senese di quel periodo. Un highlight dell'evento sarà senza dubbio la promessa del Met di rimontare tutti gli otto dei nove pannelli sopravvissuti della predella sul retro della "Maestà" di Duccio di Boninsegna, un gesto simbolico che ricongiunge pezzi di una storia artistica frammentata, riportandoli insieme dopo secoli di separazione.

Andrea Bianchi Sugarelli, nato a Siena nel 1973, è giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione, dal 1996 è nella redazione del Corriere di Siena, prima come collaboratore e p...