Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, 186° Reggimento Folgore in Calabria onora Spina

Il parà Gianluca Spina Il parà Gianluca Spina

È trascorso oltre un anno da quel tragico 13 aprile 2023, quando il sergente maggiore aiutante paracadutista Gianluca Spina, veterano del 186° Reggimento Paracadutisti Folgore di Siena, ha perso la vita a causa di un malore durante un lancio militare. A 49 anni, dopo oltre tre decenni di servizio, Spina aveva segnato in modo indelebile il reparto e anche oggi il dolore per la scomparsa è ancora forte. Per onorare il suo sacrificio, una delegazione del 186° Reggimento, guidata dal comandante colonnello paracadutista Giovanni Corrado e dal 1° luogotenente paracadutista Giuseppe Perillo, si è recata nel paese natale di Spina, Belsito in Calabria, per rendere omaggio al sottufficiale. Accompagnati da familiari, amici e autorità locali, tra cui la sindaca Elvira Cozza, i paracadutisti di Siena hanno preso parte a una cerimonia religiosa nella parrocchia del paese, visitando successivamente la tomba del sergente. Il ricordo di Spina, uomo e paracadutista che ha dedicato la vita al servizio della Patria, è stato onorato anche dagli ex militari paracadutisti e attraverso il canale social di Brigata Folgore. Nel pieno adempimento del suo dovere, Gianluca Spina ha lasciato un segno indelebile, rimanendo un esempio di dedizione e coraggio per tutti.

Andrea Bianchi Sugarelli, nato a Siena nel 1973, è giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione, dal 1996 è nella redazione del Corriere di Siena, prima come collaboratore e p...