Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Sulla Grosseto-Siena nuovo tutor attivo da metà maggio

tutor due mari

Due settimane per l'entrata in funzione del nuovo tutor sulla strada statale Grosseto-Siena, nel territorio comunale di Monticiano. La previsione è quella di vedere la strumentazione, che misura la velocità media dei veicoli, attiva a metà del mese di maggio. "E' presumibile che questo possa essere il periodo ? annuncia il sindaco Alessio Serragli ? se non ci saranno problemi legati al maltempo che non è stato certo favorevole nelle ultime settimane". In realtà, come spiega il primo cittadino di Monticiano, il tutor avrebbe dovuto entrare in funzione molto prima: "Pensavamo già nel mese di novembre", ricorda.
"Ma un'amministrazione pubblica non è un privato cittadino - osserva il sindaco - ci sono molte prescrizioni e questo comporta spesso ritardi burocratici". I mesi sono passati, ma adesso ci siamo. La segnaletica che avvisa l'automobilista dell'inizio della misurazione della velocità media è già stata installata, proprio in questi giorni si sta invece provvedendo a posizionare i due dispositivi, uno all'inizio e l'altro alla fine del tratto.
Il tutor monitorerà un tratto di circa 1.600 metri, in direzione Siena, tra il chilometro 40.2 e il chilometro 41.8. Subito dopo il viadotto del Petriolo, nell'ultimo tratto a quattro corsie prima del restringimento e l'inizio del lotto 9, nel quale sono attualmente in corso i lavori di raddoppio: il limite è di 90 chilometri orari. "Al momento è così ? aggiunge il sindaco Serragli ? anche se è prevedibile che una volta completato il raddoppio anche questo tratto possa essere uniformato al limite di 110 all'ora come sul resto della statale".

Inevitabile, parlando di lavori, chiedere al sindaco di Monticiano un parere su quelli che interessano il lotto 9 e anche il suo territorio comunale oltre ai vicini Murlo e Sovicille: dopo tanta attesa l'intervento di ammodernamento sembra procede spedito. "Possiamo essere soddisfatti ? conferma Serragli ? perché nonostante le condizioni meteo non siano state propizie mi pare proprio che Anas e la ditta stiano andando bene. Di recente abbiamo avuto un sopralluogo con il presidente della Regione, il commissario straordinario per il raddoppio della Due Mari e l'amministratore delegato di Anas per fare il punto della situazione: le zone più complesse sono quelle dei viadotti, ma si può dire che rispetto ad altri lotti il tracciato non presenti particolari criticità. Penso sia giusto essere ottimisti e che i tempi saranno rispettati".
Con il tratto Grosseto-Siena della Due Mari che dovrebbe diventare tutto a quattro corsie nella primavera del 2026, possibile che il tutor venga installato anche in direzione Grosseto? "Non credo, non è nelle previsioni ? risponde il sindaco ? mentre come annunciato abbiamo spento l'autovelox ormai da quasi un anno e quindi l'unica strumentazione del comune di Monticiano sarà il tutor attivo dalle prossime settimane".

Al sindaco Alessio Serragli va riconosciuto di non essersi mai risparmiato nel parlare di autovelox e tutor: argomento certo non popolare per un politico, rispetto ad altri colleghi che invece non amano avventurarsi in questioni potenzialmente scomode. "Sono scomode solo per chi non sa che i proventi di autovelox e tutor vengono reinvestiti nella sicurezza stradale ? conclude Serragli ? poi sappiamo che sui social e altrove ci sono gli hater che rispondono di quello che scrivono e di eventuali insulti. Andiamo avanti per la nostra strada, convinti di fare il meglio per i cittadini". Quello di Monticiano è il quarto tutor in provincia dopo i dispositivi installati dal Comune di Siena sul lotto zero della Due Mari e sulla Cassia e dal Comune di Rapolano Terme sulla Siena-Bettolle (in entrambe le direzioni).