Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Palio di Siena, oggi pomeriggio Viso d'Angelo e Veranu in pista a Mociano

corse a Mociano

Tornano oggi i lavori di addestramento a Mociano, dopo che martedì la giornata è stata rinviata a causa del maltempo. Saranno in questo caso cinque le batterie in programma, ciascuna da sette cavalli, e quindi per un totale di trentacinque soggetti che saranno in pista. Il via alle ore 15, la quinta e ultima batteria è in programma alle ore 17. Si cercano conferme e ulteriori indicazioni in vista della Carriera di Provenzano.
Fari puntati su Viso d'Angelo, che ha fatto bene nelle ultime uscite e si è rilanciato in vista del Palio di luglio. Il cavallo era ritenuto lo scorso anno uno dei big, tuttavia in Piazza del Campo non è riuscito a mantenere le attese e le aspettative. Il barbero è comunque ormai esperto, ha corso le quattro Carriere disputate tra 2022 e 2023 e quindi può rappresentare una certezza per i capitani nelle operazioni di allestimento e di composizione del lotto. Anche oggi sarà montato da Stefano Piras, che si è messo in mostra recentemente proprio con Viso d'Angelo.
Attenzione da parte dei capitani alla prova di Viso d'Angelo, ma non solo. Perché in pista oggi a Mociano ci saranno anche Veranu, Zenios, Compilation, Ardeglina, Tiepolo, Zeuri. Tutti soggetti molto interessanti. Veranu è stato tra i protagonisti dell'inizio di annata di corse. Già in passato il cavallo si era fatto apprezzare per le sue prestazioni in provincia, tuttavia il suo esordio in Piazza del Campo non è stato certamente brillante. Quest'anno però Veranu sta letteralmente volando in quelle che sono state le sue apparizioni in provincia e sta richiamando e attirando ancora di più le attenzioni di addetti ai lavori e capitanerie. Il cavallo può essere maturato ancora rispetto al passato e potrebbe dunque anche rientrare nuovamente in un lotto. Sarà montato oggi da Marco Bitti.
Si parte alle ore 15 con la prima batteria nella quale sarà impegnato Antonio Mula che monterà Benitos, cavallo che sta facendo bene nel percorso di addestramento. Rocco Betti sarà su Uragana Bella, Mattia Chiavassa su Trikke. Nella seconda batteria saranno presenti almeno tre cavalli interessanti: Mattia Chiavassa su Zenios è stata una delle accoppiate più interessanti della stagione in provincia dello scorso anno. Il fantino sogna l'esordio in Piazza del Campo, il cavallo è ormai noto e conosciuto dai capitani. Salvatore Nieddu cercherà di accendere ancora i riflettori su di sé e su Ardeglina: l'accoppiata si è già messa in evidenza in più circostanze in provincia e cercherà di farlo anche oggi pomeriggio. Compilation è un altro cavallo del quale si parla da tempo, oggi sarà montato da Alessio Migheli.
Nella terza batteria, in programma alle ore 16, ci saranno due cavalli molto attesi: Viso d'Angelo con Stefano Piras e Veranu con Marco Bitti. Elias Mannucci su Tiepolo è un'altra delle accoppiate che ha fatto molto bene in avvio di stagione: saranno nella quarta batteria di oggi, insieme a Mula-Zinias e a Chiavassa-Baila. Si chiude alle ore 17 con Jonatan Bartoletti su Zeuri, Antonio Mula su Bim Bum Bam e Mattia Chiavassa su Banzay.

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...