Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Palio di Siena, a Mociano e Monticiano in evidenza Enrico Bruschelli e Sebastiano Murtas

Enrico Bruschelli

Molte indicazioni sono emerse nei primi appuntamenti del percorso di addestramento in vista delle Carriere di luglio e di agosto. Sia dai cavalli che dai fantini. Per quel che riguarda i cavalli, lo scenario si è modificato all'inizio dell'annata per la decisione di Theodore Westermann di far ritirare dalle corse Violenta da Clodia. I due big sono ora Zio Frac, che ha già vinto due Palii, e Anda e Bola, che il Palio non lo ha ancora vinto ma che nello scorso agosto ha ampiamente dimostrato le sue qualità. Poi ci sono Tale e Quale e Remorex, barberi già vittoriosi (il cavallo biondo ha vinto due Palii), che sono un po' in là con l'età ma che possono garantire sicurezza e affidabilità. Tale e Quale si è messo in mostra in questo inizio di annata, ci sono possibilità che a cinque anni di distanza dalla sua vittoria sul tufo possa tornare a far parte del lotto; Remorex si è visto un po' meno e su di lui pesano comunque le note "chiacchiere" relative al carattere un po' riottoso del cavallo.
Ci sono poi Viso d'Angelo, Zenis (che sta facendo bene in queste settimane) e Tabacco, e anche altri cavalli che si stanno mettendo in evidenza: Bryan de Marchesana, Veranu, Unamore, Volpino, Vankook.
Per quel che riguarda i fantini, i big sono stati assai coperti. Il discorso vale sia per Giovanni Atzeni che per Jonatan Bartoletti, con quest'ultimo che si è fatto vedere con uno spunto su Aramis King. Carlo Sanna vuole vivere un'annata da protagonista e ha dimostrato di avere pienamente superato l'infortunio dello scorso agosto. Giuseppe Zedde e Giosuè Carboni sono in forma ma su entrambi pende la squalifica, su Carburo per due Palii.
Enrico Bruschelli sta confermando la sua crescita e maturità, si è fatto vedere in provincia per alcune accelerazioni su Zio Frac ma anche su altri cavalli come Akida. Sebastiano Murtas ha l'onere e l'onore di allenare cavalli importanti: Anda e Bola e Zenis su tutti, con i quali si fa vedere e notare in ogni occasione. Bene sta andando anche Elias Mannucci, spesso protagonista in provincia con Tiepolo e con Demoniu Fio. E anche Andrea Coghe fa vedere di essere pronto in vista della Carriera di luglio. Nelle prime settimane della stagione Federico Guglielmi è stato fermato da un problema fisico, che il fantino si sta mettendo alle spalle in vista del Palio di luglio. Tra i giovani fantini Mattia Chiavassa si augura che il momento dell'esordio possa essere vicino. Spera di rientrare tra i dieci Antonio Francesco Mula, che ha debuttato nel luglio 2022 (nel Valdimontone su Vitzichesu) e che si sta facendo vedere su vari soggetti, e che ad esempio con Volpino mostra buone prestazioni. Alessio Giannetti attende da anni di avere una chance: con Bryan de Marchesana in provincia si sta comportando assai bene.

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...