Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Palio di Siena, Mula: "Se avrò un'altra opportunità in Piazza del Campo darò il 300%"

Antonio Mula

Antonio Francesco Mula si è messo in evidenza nell'ultimo appuntamento del percorso di addestramento vissuto a Mociano. Si è infatti comportato assai bene sui vari soggetti che ha montato nella pista che si trova a pochi chilometri dal centro cittadino senese. Il suo sogno è quello di tornare a cavallo per l'appunto anche a qualche chilometro di distanza da Mociano, in quello che è il cuore della città di Siena, in Piazza del Campo, e di poter quindi prendere parte a un altro Palio.
Fino a oggi gli è stata data una sola possibilità: era il luglio del 2022 e il capitano del Valdimontone Stefano Marchetti credette in lui, dandogli l'opportunità di montare l'esordiente Vitzichesu e dandogli anche il soprannome di Shardana. A due anni di distanza Mula spera di poter essere di nuovo nella conchiglia senese e di tornare a essere tra i dieci fantini in Piazza del Campo il prossimo 2 luglio. È ancora giovane, deve compiere 27 anni, ma pian piano sta maturando una discreta esperienza. È un ragazzo intraprendente e ama la sua professione, lo dimostra nei vari appuntamenti ai quali partecipa. In provincia riesce quasi sempre a essere protagonista.
Antonio Francesco Mula, nell'ultimo appuntamento a Mociano è riuscito a farsi vedere con Volpino, Canarinu e Bim Bum Bam: quale momento sta vivendo?
Mi alleno e mi preparo al meglio. Cerco di stare "sempre sul pezzo", di farmi vedere pronto, non voglio mollare di un centimetro.
Volpino già una volta è stato inserito dai capitani tra i dieci cavalli del lotto: potrebbe venire scelto ancora?
Volpino è un cavallo che ha esperienza, come si ricorderà poi quel Palio non ha avuto la possibilità di correrlo e quindi sarebbe bello vederlo in una Carriera. Nel percorso di addestramento fa vedere le sue qualità: sta bene ai canapi, ha delle doti, è certamente un soggetto affidabile.
Quale giudizio dà degli altri cavalli che ha in scuderia?
Canarinu ha delle buone qualità. Farà tutti gli appuntamenti previsti e a luglio può fare la tratta. Ha 6 anni, quindi è già in età da Palio: è freddo, lucido, certamente affidabile. Anche Bim Bum Bam potrà fare la tratta, ha già fatto una buona esperienza e a mio avviso a Mociano si è comportato veramente bene. In generale in scuderia ho cavalli abbastanza giovani che devono maturare, così come devo maturare io. Stanno accumulando esperienza e devo dire che sono soddisfatto per quello che stanno facendo vedere in questo inizio di stagione.
In attesa dell'estrazione nel quadro per il Palio di luglio ci sono il Valdimontone, contrada nella quale lei ha esordito, e rioni come Civetta e Bruco che potrebbero essere delle strade buone per lei?
Ho buoni rapporti. Incontro alcune dirigenze, poi è ovvio che al momento non ho garanzie e nessuno può darmele. Io cerco di farmi vedere, cerco di mostrare le mie qualità e se mi verrà data un'occasione darò tutto me stesso per ripagare le fiducia.
Quale annata si prospetta per lei?
Spero che si prospetti una buona annata, mi auguro di riuscire a portare qualcosa in fondo. Sarò ad Asti, farò il memorial a Legnano, ho rapporti a Fucecchio e spero che si concretizzino.
Cosa direbbe a un capitano per spingerlo a credere in lei?
Le valutazioni le fanno i capitani e le dirigenze. Io posso solamente dire che se mi vogliono montare sono una persona che dà sempre il massimo e che onora il giubbetto. Se avrò un'opportunità non darò il 100%, ma il 300%.

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...