Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Poggibonsi, Azione e Italia Viva vanno insieme e candidano a sindaco Claudio Lucii

Claudio Lucii

È ufficiale il nome del candidato sindaco di Azione e Italia Viva per le elezioni amministrative di Poggibonsi: si tratta di Claudio Lucii, poggibonsese, medico, direttore del servizio di salute mentale dell'Asl Toscana sud est per il territorio della provincia di Siena. È dunque ufficiale che i due partiti "centristi" non sosterranno la candidatura a sindaco di Susanna Cenni, ex deputata e ora candidata del Partito democratico per il ruolo di primo cittadino della città valdelsana.
I dissidi locali del territorio senese tra Azione e Italia Viva sembrano oggi un lontano ricordo. I due partiti infatti stanno collaborando in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno nel territorio della provincia di Siena e che riguarderanno ben 29 Comuni di questa area geografica. In tanti Comuni Azione e Italia Viva si presenteranno insieme dinanzi al voto degli elettori. In alcuni casi è già ufficiale che i due partiti faranno parte della coalizione di centrosinistra: sarà così ad esempio a Montepulciano, dove Azione e Italia Viva fanno parte di un'alleanza con Pd e Partito socialista. Nella città della Valdichiana il candidato sindaco verrà scelto il 10 marzo con le primarie: i due candidati sono il sindaco uscente Michele Angiolini, esponente del Pd, e Riccardo Pizzinelli, esponente dei socialisti. A Castelnuovo Berardenga incontri sono già stati effettuati e si è in una fase di "ragionamenti avanzati" con la coalizione di centrosinistra, con il sindaco in carica Fabrizio Nepi pronto a ricandidarsi per poter effettuare un terzo mandato da primo cittadino. Anche a Monteriggioni sono in corso ragionamenti con le forze di centrosinistra per la costruzione di un'ampia alleanza in vista delle amministrative.
In Valdelsa invece le cose sono andate diversamente. A Colle Val d'Elsa Azione e Italia Viva sostengono la candidatura di Piero Pii, mentre il Pd punta su Riccardo Vannetti. A Poggibonsi il Pd ha scelto di candidare Susanna Cenni, Azione e Italia Viva candidano invece Claudio Lucii.
Lucii si è laureato con lode alla facoltà di Medicina di Siena nel 1983. Ha poi ottenuto due specializzazioni, master, ha seguito corsi di perfezionamento. Ha portato avanti la sua attività professionale parallelamente a un percorso politico che lo ha visto già più volte in consiglio comunale. Ora per lui ci sarà la corsa a primo cittadino della sua città, Poggibonsi.

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...