Venerdì 09 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Delitto di Garlasco, l'avvocato Gallo a Mattina 5: "Potrebbe uscire un nuovo indagato entro il fine settimana". La situazione

La previsione del legale di Massimo Lovati al programma condotto da Federica Panicucci

Caterina Iannaci

18 Novembre 2025, 18:10

L'avvocato Fabrizio Gallo

L'avvocato Fabrizio Gallo ospite a Mattino 5

Potrebbe presto aprirsi un nuovo capitolo nel caso del delitto di Garlasco, uno dei gialli più intricati e seguiti della cronaca italiana. Secondo quanto rivelato dall’avvocato Fabrizio Gallo, legale di Massimo Lovati, intervistato durante la trasmissione “Mattino 5”, entro la fine della settimana potrebbe emergere un nuovo indagato.

L'avvocato Massimo Lovati

Le indagini, che da anni si intrecciano con la vicenda dell’omicidio di Chiara Poggi, sembrano ora muoversi su nuove piste. In particolare, l’avvocato Gallo ha spiegato: “Potrebbe uscire (un nuovo indagato ndr) anche a seguito delle dichiarazioni degli altri due avvocati. Quando Lovati, nel dire la verità, ha spiegato esattamente alcune cose e allora nella commistione tra le due e le tre dichiarazioni può uscire, naturalmente, l’indagato”.

Andrea Sempio

Durante l’intervista, Gallo ha affrontato anche la delicata questione dello “scontrino” legato alla famiglia Sempio, elemento che in passato aveva acceso polemiche e sospetti. Il legale ha precisato: “Il fatto che lui (Lovati ndr) non credesse allo scontrino e non fosse d’accordo che venisse prodotto, penso che su questo ci siamo perché l’ha detto lui. Lo scontrino era un oggetto che poteva essere un boomerang per la sua difesa. Quando era ancora il suo difensore, nel momento stesso in cui sarebbe uscito qualcuno che avrebbe rivelato questa circostanza”.

Lovati, secondo quanto ricostruito dall’avvocato, avrebbe sempre minimizzato l’importanza di questo scontrino, definendolo una “curiosità”: “Perché secondo lui nella tesi difensiva, lo scontrino poteva essere un elemento negativo a carico”.

Chi è l'avvocato Gallo

Nato a Crotone nel 1964, dopo aver completato la pratica forense con il noto penalista Nicola Giuseppe Madia, nel 1992 apre il proprio studio legale a Roma, città dove lavora e vive tuttora. Gallo è un nome di peso negli ambienti giudiziari italiani. Appassionato penalista, ha dedicato la sua lunga carriera a processi di grande rilevanza, occupandosi di criminalità organizzata, traffico di stupefacenti, reati contro il patrimonio e la persona. Nel 2009 è diventato cassazionista, arricchendo ulteriormente il proprio profilo professionale.

L'avvocato Fabrizio Gallo

Tra le sue battaglie più note figurano processi simbolo della lotta alla mafia e alla 'ndrangheta. È stato difensore nel maxi processo "Galassia" e "Eclissi" contro la 'ndrangheta crotonese, e ha partecipato alle operazioni "Café de Paris" e "Pizza Ciro", mirate a smantellare clan camorristici e calabresi attivi a Roma. Ha avuto un ruolo di primo piano anche nel clamoroso processo "Mafia Capitale" e nella difesa di personaggi di rilievo come Donatella Di Rosa, nota come "Lady Golpe", e un imputato nella lunga vicenda processuale della strage di Ustica.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie