Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

"Le Iene Inside", si torna a parlare di Garlasco: rivelazioni inedite, tutte le anticipazioni. Nell'ultimo servizio le clamorose testimonianze dei cittadini: "Concordano nel collocare una determinata persona in un determinato posto a una certa ora"

Riparte il ciclo di inchieste firmato da Alessandro De Giuseppe e Riccardo Festinese

Caterina Iannaci

21 Ottobre 2025, 14:01

Chiara Poggi

Chiara Poggi

Torna questa sera, martedì 21 ottobre, in prima serata, su Italia 1, il primo appuntamento stagionale di “Le Iene presentano: Inside”. Nell’inchiesta di Alessandro De Giuseppe e Riccardo Festinese intitolata “Delitto di Garlasco: una nuova verità è vicina?” ci sono testimonianze esclusive, rivelazioni inedite e possibili sviluppi investigativi.

Secondo la verità giudiziaria a uccidere Chiara sarebbe stato – da solo – il suo ex fidanzato Alberto Stasi. Ma oggi quella verità, scritta nelle sentenze, sembra vacillare. E proprio per questo la trasmissione continua a indagare su anomalie, contraddizioni e negligenze che da anni alimentano i dubbi su una delle vicende più discusse della cronaca italiana.

Alberto Stasi

Lo speciale ripercorre le tappe fondamentali del caso e presenta nuovi indizi mai emersi prima, costruiti grazie a un lavoro di inchiesta sul campo: parlando con persone, recuperando documenti e ricomponendo pezzi di una storia che, ancora oggi, lascia troppe domande senza risposta. A commentare i fatti di ieri e di oggi, l’avvocato Giada Bocellari, legale di Stasi. Nello speciale anche la lunga e inedita intervista al giudice Stefano Vitelli, il magistrato che assolse Stasi in primo grado, che offrirà una prospettiva inedita e diretta su uno dei passaggi più delicati dell’intera vicenda giudiziaria.

Intanto altri elementi sono emersi durante l’ultimo servizio de Le Iene, andato in onda il 19 ottobre su Italia 1, che ha raccolto testimonianze che potrebbero riaprire il caso. Gli abitanti di Garlasco sembrano concordare nel collocare una determinata persona in un preciso luogo e momento legati all’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto 2007.

“Nessuno vuole più essere triturato. Qui c’è una cappa di triturazione che non finisce più. Lo hanno capito tutti”, ha raccontato un cittadino di Garlasco all’inviato Alessandro De Giuseppe, riferendo di aver sentito collocare una “certa persona” in via Pascoli, vicino alla villetta dove Chiara fu uccisa, proprio all’orario in cui si presume sia avvenuto il delitto.

La scena del crimine nella villetta di via Pascoli

Il programma ha collegato queste testimonianze a Maria Rosa Poggi, zia di Chiara e madre delle gemelle Cappa. De Giuseppe spiega: “Le dichiarazioni concordano nel collocare una determinata persona in un determinato posto a una certa ora. Quando diverse persone che non si conoscono tra loro finiscono per dare una stessa indicazione, be’, almeno vale la pena pensarci”.

Una delle prime testimonianze arriva da un uomo che riporta le parole di una conoscente: “C’è una signora che mi ha raccontato che la sua amica stava andando in via Pascoli. E vede una macchina che sembra che le stia venendo addosso. Salta sul marciapiede e vede la moglie di Ermanno Cappa, il giorno dell’omicidio, intorno alle 9.30. Si gira e vede che con la macchina prende il marciapiede. Mi ha raccontato questa cosa qui”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie