Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, Jonatan Bartoletti al Ceppo: "Ho vissuto un inverno amaro, spero che ora la ruota giri"

Jonatan Bartoletti al Ceppo Jonatan Bartoletti al Ceppo

Tra i fantini che nel fine settimana sono arrivati al Ceppo c'è stato anche Jonatan Bartoletti. Che certamente ha un conto aperto con la fortuna. La dea bendata negli ultimi anni non ha guardato nella sua direzione, tra Palii nei quali è finito di rincorsa e Carriere nelle quali è stato decisamente sfortunato, basti pensare all'ultimo Palio di agosto quando era nettamente in testa all'ultimo San Martino. "Ho vissuto un inverno amaro, come tutte le volte nelle quali in precedenza non ero riuscito a vincere il Palio - è stato il commento di Scompiglio al Ceppo. - In questi momenti c'è poco da fare se non stringere i denti e andare avanti. Non è bene e non è bello piangersi addosso però posso dire che la fortuna ultimamente non ha girato certo dalla mia parte. Si deve andare avanti, l'importante è avere la volontà, l'impegno e la voglia di fare tutto al massimo. Ci sono dei momenti nei quali gira tutto bene e altri nei quali anche se cerchi di fare tutto al meglio non ti va niente in ordine. L'importante è rimanere ciò che si è sempre stati e continuare a provarci nella speranza che la ruota giri. Io voglio essere sempre competitivo, mi pare di averlo dimostrato. Serve vincere ma farlo non è mai così semplice. Quando ho vinto tre Palii consecutivi non ero diverso da ora, ero lo stesso di adesso ma in quel momento le cose andavano tutte nel verso giusto. Se invece le cose non girano scivoli oppure arrivi dietro di una narice".
A Bartoletti viene chiesto un commento sul ritiro di Violenta da Clodia: "Era l'unica certezza nel quadro attuale, era l'unica cavalla ad avere già dimostrato di riuscire a fare la differenza in Piazza del Campo. Anda e Bola è certamente un grande cavallo, ha un bel carattere, ormai ha anche esperienza ma deve ancora vincere il suo primo Palio. A questo punto la decisione su Violenta da Clodia è stata presa e non possiamo che farle gli auguri perché faccia dei bei puledri e perché faccia la mamma. Per il resto è ancora prematuro parlare di cavalli, c'è tutta la provincia da fare e da vivere e quindi è presto per parlare di quello che potrà essere lo scenario in vista della Carriera di Provenzano".
Il quadro per Bartoletti al momento è discretamente buono in vista del Palio di luglio. In Piazza del Campo ci saranno contrade con le quali Scompiglio ha un buonissimo rapporto: ci sarà la Pantera, dove ha corso nello scorso agosto, la Lupa nella quale ha fatto lo storico cappotto, il Valdimontone dove ha già vinto, il Bruco e non è da scartare l'ipotesi di una strada per la Civetta. Afferma Bartoletti: "Sono contento di tutti i rapporti che ho, non posso lamentarmi e ringrazio tutte le persone che mi sono vicine. In vista del Palio di luglio ho una bella situazione, speriamo di arrivare a fare le cose al meglio e poi sarebbe l'ora di cercare di tornare a vincere. Sarebbe molto importante. Cercherò di arrivare all'obiettivo che voglio raggiungere".

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...