Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, Vladimir Luxuria e Natascia Maesi discutono di generi in Femminile plurale

vladimir luxuria

Tanti argomenti di cui discutere nell'incontro in programma oggi (15 marzo 2023) alle 18.30 presso l'Auditorium del Santa Chiara Lab in via Val di Montone 1 a Siena. L'evento si chiama Femminile plurale ed è organizzato da Arcigay e Arcigay Siena - Movimento pansessuale in collaborazione con lo stesso Santa Chiara Lab, Non una di meno Siena, Atelier Vantaggio donna e Corte dei Miracoli nell'ambito del calendario di iniziative per l'8 marzo promosso dalla Provincia di Siena. Ospite d'eccezione Vladimir Luxuria attivista, scrittrice, opinionista che a breve condurrà il programma televisivo L'Isola dei famosi. Dialogherà con Natascia Maesi presidente nazionale di Arcigay.
Tra i punti, dopo mezzo secolo di lotte femministe, una delle domande che ricorrono è cosa vuol dire essere donna e come si declina l'esserlo in relazione all'emergere di nuove soggettività? Quanti modi di essere donna esistono? E hanno tutti la stessa cittadinanza e agibilità nello spazio pubblico e politico? E' più che mai una questione aperta e controversa individuare il posto delle trans nel movimento e la loro possibilità di definirsi, appunto, donne. Al centro del conflitto, c'è la definizione di genere e soprattutto di identità di genere. Ma le categorie di genere hanno ancora un senso?