Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Siena, la lunga sfilata di cavalli al Ceppo per le previsite. Ma senza Violenta da Clodia

previsite al Ceppo

Tale e Quale è stato ieri mattina il primo cavallo a essere visionato dall'equipe veterinaria alla clinica veterinaria del Ceppo. Le prime previsite stagionali, quelle di marzo, si sono dunque aperte con un cavallo già vittorioso. Tale e Quale ha trionfato in Piazza del Campo cinque anni fa, nel luglio 2019. Da allora non è stato più prescelto per correre un Palio nella conchiglia senese. Quest'anno potrebbe finalmente tornare a farlo. È stato portato alla clinica veterinaria da Giosuè Carboni, il suo allenatore; Carburo è speranzoso che il vento possa cambiare in questo 2024 relativamente alle scelte che verranno effettuate dai capitani su questo barbero.
È stata una giornata intensa quella di ieri al Ceppo, la prima di tre, dato che le previsite proseguiranno fino a domani. C'era attesa per rivedere Tale e Quale, nel corso della giornata vari fantini sono transitati dalla clinica veterinaria e tra di loro Giuseppe Zedde (che per luglio è squalificato e che quindi non potrà prendere parte al Palio di Provenzano e dovrà pensare e concentrarsi su quello dell'Assunta) e Carlo Sanna, ormai recuperato dopo l'infortunio e voglioso di lottare ancora per vincere.
Alle ore 15 di ieri ecco l'assenza pesante e che ha fatto tanto rumore. I van di Massimo Milani sono arrivati al Ceppo, e in tutto sono tredici i cavalli della sua scuderia che sono ammessi all'albo. Ne manca però una, la più attesa, la più desiderata dai contradaioli: Violenta da Clodia. Che adesso non farà più parte del contesto paliesco. Il suo proprietario Theodore Westermann ha deciso che Violenta si ritirerà e non correrà più il Palio; farà la fattrice.
C'erano tanti dubbi sulla possibilità che i capitani potessero inserire la cavalla tra i dieci del lotto per Provenzano. Tuttavia la decisione è arrivata da parte della proprietà con molti mesi di anticipo rispetto a luglio: Violenta da Clodia ieri pomeriggio non è arrivata al Ceppo e non effettuerà dunque il percorso del protocollo. Termina la sua carriera paliesca con due vittorie in Piazza del Campo, entrambe con Giovanni Atzeni, una nel Leocorno e una nella Selva, e in entrambi i casi con Carriere dominate e facendo registrare il record della pista. La sua carriera si chiude dunque dopo avere scritto pagine importanti di storia paliesca.
Dal Ceppo ieri sono transitati fantini giovani e vogliosi di affermarsi come Federico Guglielmi, altri desiderosi di riscattarsi dopo avere vissuto momenti non ottimali come Elias Mannucci e Stefano Piras. "Posso dire di avere trascorso un inverno buono e positivo - ha affermato Mannucci, - ora ci divertiremo un po' in provincia e poi si aspetteranno i momenti più importanti e quelli che contano maggiormente. Sono contento per i rapporti che ho con le dirigenze".
Oggi le previsite proseguono con altri momenti importanti: è il giorno di Anda e Bola, atteso alle ore 10. Un'ora più tardi arriverà Zio Frac, che ha già vinto due Palii. Alle ore 17 sarà la volta di Viso d'Angelo. Sarà anche la giornata nella quale arriveranno al Ceppo Vitzichesu, Zenis, Arestetulesu, Volpino, Unamore, Ungaros.

Gennaro Groppa è nato a Siena il 9 gennaio 1982. Laureato nel 2006 all'Università degli studi di Siena, nel corso di Scienze della comunicazione della facoltà di Lettere. Nella formazione universit...